Vai al contenuto

Al via EcoBike

Taranto-citta-vecchia-borgo-antico-696x522Parte oggi da Taranto la seconda edizione di EcoBikeTour, uno scambio giovanile internazionale finanziato dall’Agenzia Giovani nell’ambito del programma Erasmus+.

Quest’anno il progetto coinvolge 4 organizzazioni (Basilicata Link, Écoo‐FR, Radi Vidi Pats- LV, Ayuntamiento de Maracena‐ES) e parte da Taranto per poi trasferirsi a Metaponto e da lì proseguire in bicicletta per le altre tappe: Marconia, Craco, Ferrandina, Miglionico e, infine, Matera.

L’itinerario permetterà ai partecipanti di incontrare diverse realtà della società civile e sperimentare diversi momenti della vita culturale della regione. A Marconia il gruppo sarà ospite del Centro Tilt e incontrerà gli organizzatori del Lucania Film Festival, entrando nel vivo del processo organizzativo dell’importante appuntamento cinematografico. Proseguendo verso Craco, i partecipanti potranno approfondire le politiche culturali del piccolo comune e affrontare il tema dello spopolamento e di come la valorizzazione del patrimonio può contribuire a contrastare questo fenomeno. Il tour ciclistico prosegue poi verso Ferrandina, dove il gruppo incontrerà un gruppo di richiedenti asilo ospiti dell’Arci Basilicata per poi confondersi nella festa del raduno nazionale delle bande. Tappa successiva sarà Miglionico, dove i partecipanti internazionali si aggregheranno ad un grande raduno di giovani lucani: Generazione Lucana; un appuntamento per discutere del futuro della regione al quale anche francesi, lettoni e spagnoli daranno il loro contributo. Il tour si concluderà a Matera dove, oltre a visitare la città e ad incontrare alcune realtà associative, tireremo le somme di questa esperienza.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: