Esto También Pasará
La Fondazione Matera 2019 ha approvato e finanziato il progetto dell’associazione Basilicata Link per una residenza artistica da realizzare a Taccone (Irsina) nell’ambito del programma di Matera 2019 – Capitale europea della cultura.
Taccone, ciudad efímera – è il titolo del progetto il cui obiettivo è reinterpretare lo spazio emotivo del Borgo Taccone (Irsina). Il progetto propone la creazione di un fotolibro, presentato come un’opera d’arte di costruzione collettiva, che sarà concepito come piattaforma per esprimere le storie simboliche attribuite a Taccone, un luogo abitato oggi dalla memoria.
Il progetto ha l’obiettivo, attraverso la valorizzazione creatività dei bambini e dei giovani dei giovani e il recupero della memoria di adulti e anziani, di riconnettere le generazioni attraverso l’arte, attivare processi di partecipazione e di cittadinanza attiva intorno al passato, al presente e al futuro del Borgo Taccone.
Attraverso l’intervento artistico si intende altresì riaccendere i riflettori su un pezzo importante dell’identità della cittadinanza irsinese recuperandone la memoria e stimolando l’immaginazione e la creatività sul destino del Borgo.
La residenza artistica sarà curata da Carlos Hevia Riera, un giovane fotografo cileno che vive tra il suo paese e Berlino e che è anche architetto e scenografo.
Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Irsina, la Mediateca Comunale di Irsina “Fedro” e Il Grillo Editore – Gravina in Puglia.
Categorie
basilicatalink Mostra tutti
Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com