Vai al contenuto

Ritorna il B-club

Dopo la pausa estiva, come ogni autunno ritorna il B-club! L’appuntamento fisso sarà nuovamente il GIOVEDÌ’,  dalle ore 17,30 alle 19,00 presso la nostra sede in via Cavalieri di Vittorio Veneto a Matera. La prima data è il 5 ottobre 2019 e tutto il mese di ottobre il Club sarà gestito dai volontari di breve termine di Human Capital 2019.

Un primo appuntamento fuori programmazione è giovedì 12 settembre dove presenteremo:radio_open_ang

Il nostro primo incontro lo dedichiamo a ad un progetto speciale che sta per prendere il via, la creazione della nostra web radio ANG – Openfuture. Non perdere questo appuntamento per essere anche tu protagonista! A conclusione dell’incontro raggiungeremo i nostri amici internazionali per il consueto appuntamento del Tandem linguistico presso il Burbaca.

ANG inradio è un progetto finanziato dall’Agenzia nazionale giovani che prevede la creazione di stazioni radio giovanili in tutte le regioni italiane.

Sono 2 le stazioni radio finanziate in Basilicata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani – l’ente vigilato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione Europea, che si occupa per l’Italia dei programmi europei rivolti ai giovani – nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Fanno parte del primo network radio istituzionale di “Ang In Radio” e viaggiano sul canale digitale. La rete amplificherà le iniziative dell’Agenzia legate alle politiche giovanili, attraverso un approccio peer-to-peer, ma sarà soprattutto uno strumento per informare e ascoltare i giovani, spesso protagonisti delle trasmissioni radiofoniche insieme ad esperti del mondo della cultura, dell’informazione, del lavoro e della società e della politica. Una radio libera, senza censura, dove i ragazzi potranno raccontarsi, confrontarsi, crescere.

Ad aggiudicarsi il bando sono state le associazioni Idee Per Grassano e Basilicata Link, e coinvolgeranno direttamente 22 ragazzi che puntano a raggiungere 10mila loro coetanei, coinvolgerli e influenzarli sulle tematiche del cambiamento sociale, dell’inclusione, della dispersione scolastica e della partecipazione attiva.

 

«Ciascuna radio rappresenterà un “presidio” dell’ANG a livello territoriale – spiega Domenico De Maio, Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani – dovranno raccontare occasioni ed opportunità rivolte ai giovani, progetti del territorio rivolti alle nuove generazioni, nonché i progetti finanziati nell’ambito dei programmi europei gestiti da ANG come Erasmus+ ed ESC realizzati nella propria regione. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il protagonismo giovanile, di realizzare “spazi” e “luoghi” di incontro delle nuove generazioni, promuovere networking ed occasioni concrete per fare rete con altre realtà locali per sviluppare creatività, promuovere il talento e favorire innovazione e nuove progettualità rivolte al territorio».

basilicatalink Mostra tutti

Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: