Vai al contenuto

SPOSTATO: Competences for Open Future

Purtroppo ci sentiamo costretti a rinviare la conferenza per la mancanza di partecipazione da parte del direttore dell’ANG Domenico De Maio e una alta probabilità di poca partecipazione da parte della comunità locale. Comunicheremo al più presto la nuova data!

Il giorno 6 marzo 2020 alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze dell’OpenSpace di Matera, Piazza Vittorio Veneto, si terrà la conferenza dedicata al tema del riconoscimento delle competenze acquisite attraverso il volontariato.

Nell’anno 2019 si è realizzato uno dei progetti più grandi, in termini di accoglienze di volontari europei in Italia; 40 giovani europei provenienti da 16 diversi paesi hanno svolto varie mansioni presso diverse associazioni, per una durata tra i 2 e i 12 mesi nella città di Matera, supportando tantissime manifestazioni, progetti ed associazioni connesse al programma culturale della Capitale Europea della Cultura.

La conferenza vuole essere un momento di chiusura di questa grande esperienza, dando visibilità alle competenze acquisite sia dai volontari europei partecipanti ma anche dello staff e degli enti coinvolti, animando un dibattito sulla valorizzazione delle competenze acquisite in contesti diversi, confrontandosi con vari stakeholder locali.

A breve saranno annunciati gli ospiti che daranno voce a varie esperienze sia lucane che europee. La conferenza è aperta a tutti, completamente gratuito.

Dopo la chiusura della conferenza vi invitiamo a vivere un momento informale e di condivisione gustando un aperitivo presso Groove by Hemingway’s in Via Roma, 10 a Matera.

Basilicata Link accoglie e coordina volontari europei dal 2016, ma grazie alla grande occasione di Matera Capitale della Cultura 2019 è stata in grado di ampliare il partenariato locale, supportando altri enti all’accreditamento presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani all’interno del quadro del programma Erasmus+/Corpo Europeo di Solidarietà.
Ad oggi su Matera ci sono 8 enti con “le carte in regola “ per accogliere presso le proprie sedi, giovani volontari europei: Basilicata Link, Onyx Jazz Club, Casa Netural, MateraHub – Europe Desk, Il Beccogiallo, Tolbà, Uisp Basilicata, e da meno di un mese anche Il Sicomoro.

INVITATION

Questa conferenza è un attività complementare del progetto europeo di volontariato Human Capital 2019, coordinato da Basilicata Link, finanziato dal programma Erasmus+, Agenzia Nazionale per i Giovani, Roma.

basilicatalink Mostra tutti

http://www.basilicatalink.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: