Falla Girare dArte, Ginosa
Si è realizzata a febbraio 2020 la prima collaborazione tra B-Link e il gruppo informale di Ginosa GREY, per promuovere la mobilità giovanile nelle scuole a Laterza e Ginosa. Ieri, 1 Luglio si è tenuto un attività culturale con spazio informativo sulle prossime partenza all’estero.
Si prospetta una collaborazione a lungo termine quella tra B-Link e Grey, per offrire opportunità ai giovani della provincia di Taranto, geograficamente tanto vicini a Matera. I giovani del gruppo realizzano da diverso tempo l’attività di rigenerazione del centro storico di Via Garibaldi con azioni artistiche, culturali ed ora anche informative. Noi abbiamo partecipato insieme ai nostri volontari dei progetti del Servizio Volontario Europeo Human Capital 2019 e del Corpo Europeo di Solidarietà “SOS” per dimostrare le possibilità reali che l’Unione offre ai giovani.
Ma come di consuetudine abbiamo sfruttato l’educazione non formale, quindi attraverso attività divertenti i passanti hanno potuto scoprire le lingue delle volontarie presenti: chiacchiere in portoghese, quiz in tedesco e scioglilingua in francese; giovani e grandi si sono avvicinati alle culture diverse per apprezzarne le qualità e le differenze.
Sul Quotidiano di Puglia è stato anche menzionato l’azione di ieri sottolineando l’impegno da parte delle associazioni del terzo settore per l’animazione delle città e per riprendere la vita in mano dopo la pandemia grazie a questo tipo di azioni culturali.
Basilicata Link ringrazia l’Associazione Link e il punto Eurodesk di Altamura per il materiale informativo e la comunità per l’interesse dimostrato, dell’ospitalità e promettiamo (o come qualcuno dice: minacciamo): ci vedremo presto!
Il tutto si è svolto all’esterno seguendo quanto più possibile le regole del DPI per la sicurezza.
Categorie
basilicatalink Mostra tutti
Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com