YE Youth On-Air
In questo periodo ti sei mai chiesto “Come posso creare nuove relazioni in questi tempi da pandemia?” Allora lo scambio giovanile Youth on-air è proprio per te! L’attività si svolgerà in estate 2022 in Francia .
Questo scambio utilizza la radio come strumento di incontro e condivisione, consentendo ai partecipanti di concentrarsi sul significato e sulla sostanza dei temi discussi e non sull’apparenza e sull’immagine. Si realizzerà tra agosto e settembre nel sud della Francia per ragazzi dai 18 ai 25 anni.
I giovani avranno l’opportunità di sperimentare la realtà di una radio locale e creare programmi durante il loro soggiorno che saranno trasmessi in Francia e all’estero. Avranno anche l’opportunità di diventare corrispondenti locali per eventi nel dipartimento della Dordogna durante il periodo del loro progetto, e scoprire così la vita quotidiana della radio, questo territorio e i suoi eventi,
i suoi abitanti e i loro pensieri.

Date del progetto: stiamo ancora aspettando la conferma dell’Agenzia francese per il finanziamento del progetto; l’implementazione è prevista tra la primavera e l’estate 2022 – prestissimo le date precise.
Vivendo questa esperienza potrai conoscere giovani come te ma provenienti dall’Estonia, la Spagna e la Francia, come ovviamente anche creare nuove amicizia con ragazzi italiani.
Obiettivi Generali del progetto
- vivere la radio come strumento di scambio interculturale;
- scambiare la visione che i giovani hanno della vita in una zona rurale, in campagna, lati positivi e negativi;
- scoprire il contesto culturale dei paesi partecipanti (cultura, tradizioni, storie, ricette, …);
- appropriarsi di questo contesto interculturale e creare metodi per condividere meglio le proprie idee e pensieri e imparare così ad ascoltare e comprendere l’altro;
- Produrre un testo in un gruppo e imparare a negoziare per una produzione collettiva.
Il progetto si vedrà realizzato nella cittadina di campagna Cadouin, a 150km da Bordeaux, in un contesto internazionale tra giovani francesi, italiani, estoni e spagnoli.

l programma Erasmus+ copre le spese di vitto e alloggio, le spese connesse alle attività e al viaggio internazionale. Il giovane / la giovane dovrà aderire all’associazione Basilicata Link per poter partecipare all’attività di scambio giovanile.
Per partecipare serve
- avere 18 anni compiuti e non superare i 25 anni;
- parlare un livello medio di inglese;
- avere interesse nello strumento radio (voce, tecnica, giornalismo, etc) e nel scoprire le alter culture e condividere la propria;
- carta d’identità valida per l’espatrio e non in scadenza;
- candidarsi in tempo e versare la quota di iscrizione;
- Sarà dato precedenza a giovani che non hanno ancora svolto esperienze all’estero.
Per candidarsi
- inviare una e-mail a basilicata.link@gmail.com con oggetto “Scambio On-Air” comunicando i propri dati personali e perché vuoi aderire a questo progetto Erasmus+
- scadenza: to be updated
Categorie
basilicatalink Mostra tutti
Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com