Il festival SABIR arriva a Matera !
«Quando ero in Africa pensavo che in Italia si potesse raccogliere i soldi a terra e che tutti fossero ricchi, che non ci fosse un solo povero», dice Ernest, giovane ghanese arrivato in Italia nel 2015

La rappresentazione dei migranti in Italia è spesso alimentata da stereotipi e preconcetti.
E se questa volta fosse il loro turno di darci la loro visione dell’Italia e degli italiani ?
È questa l’idea che propone Marie, volontaria francese al Sicomoro, con il gruppo teatrale IAC di Matera in occasione dell’ottava edizione del festival SABIR.
Una tenda installata invita gli spettatori del festival a viaggiare dall’Afghanistan all’Albania, grazie alle interviste proiettate di 7 ragazzi di paesi diversi. Un’immersione totale, che ci ricorda che in un mondo cullato da stereotipi e preconcetti, siamo tutti stranieri agli occhi degli altri.
Il festival SABIR nato nel 2014 a Lampedusa, è promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma. Quest’anno si trasferisce a Matera e sarà seguito dalla Rai radio 3 dal 12 al 14 maggio.
Il festival Sabir promette anche quest’anno momenti di scambio, socializzazione internazionale e approfondimento sulle tematiche che ruotano attorno all’idea del Mediterraneo come spazio di pace, condivisione, sviluppo sostenibile, di diritti e di giustizia sociale: incontri internazionali e formazioni che si alterneranno ad attività culturali, eventi musicali, teatrali, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche.
La tenda sarà aperta al pubblico dal 12 al 14 maggio, presso la chiesa della Madonna del Carmine (Piazza Pascoli, sulla sinistra di Palazzo Lanfranchi).

MARIE
Volontaria francese di B-Link con il Sicomoro per 10 mesi.
Marie è mediatrice culturale per i migranti. Ha studiato giornalismo in Francia e in Spagna. All’interno del suo progetto di volontariato decide di realizzare interviste con i migranti e partecipa anche al festival SABIR 2022 dove verranno trasmesse le sue interviste.
Categorie
basilicatalink Mostra tutti
Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com