Vai al contenuto

B-Link+

B-Link plus è una sezione della web radio “AngInRadio – Radio Open Future” che contiene le interviste dei nostri volontari europei (ESC – European Solidarity Corps).

I ragazzi analizzeranno quelle che erano le loro aspettative e le paure iniziali rispetto alla nuova esperienza, giungendo a conclusioni molto interessanti!
In più ognuno di loro ci ha portato un “oggetto” che li lega in qualche modo a Matera e che porta ad essi un ricordo dell’esperienza vissuta, grazie al quale ci siamo resi conto di quanto i ragazzi si siano sentiti coinvolti nella cultura locale.
Per ultimo hanno condiviso con noi una canzone che ha dato un ritmo alle loro giornate vissute qui a Matera.

edf

#1

La prima intervistata è stata la nostra Ailen!

Originaria dell’Argentina, vive a Barcellona ed ha trascorso un intero anno a Matera con la fondazione Matera Basilicata 2019, lavorando alla coordinazione dei volontari a supporto degli eventi culturali organizzati durante l’annata del premio ricevuto. Parte del progetto “Human Capital 2019” nel programma Erasmus plus (SVE); ci racconta la sua esperienza!
L’oggetto scelto da lei non passerà inosservato e condivide una canzone molto profonda di uno dei migliori cantautori italiani: Brunori Sas.
Buon ascolto a tuttiii!

Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Ailen:

 

#2

Naomi ed i suoi bimbi!

Naomi grazie al progetto “Human Capital 2019” ha trascorso un anno intero presso il doposcuola “Beccogiallo” dove ha scoperto l’amore per i bambini e quindi la professione ideale per il suo futuro.
Possiamo quindi dire che Naomi ha trovato la felicità grazie al suo servizio di volontariato?
Ascoltatela e ve ne renderete conto voi stessi; a quanto pare ha tappezzato la sua camera di disegni ed ha imparato l’italiano grazie alle canzoni divertenti per bambini, buon metodo!

Buon ascolto a tutti!

Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Naomi:

#3

Nora dalle mille avventure!

Nora durante i 12 mesi trascorsi qui a Matera ha lavorato presso la Fondazione Matera Basilicata 2019 attraverso la quale si è occupata nello specifico di un progetto titolato “Gardentopia” che ha previsto la rivalutazione di giardini/orti di comunità in 26 diversi comuni della Basilicata.
Esempio di come il programma ESC (European Solidarity Corps) possa aiutare una persona straniera ad integrarsi al meglio all’interno di una comunità, dando così l’opportunità di scoprire dall’interno una nuova cultura!

Cosa pensate sia la cosa che Nora abbia sofferto di più durante la sua istanza in Italia? Per scoprirlo ascoltatela!

#4

Pia dalla Germania

Pia ha trascorso i suoi dodici mesi presso l’associazione “UISP Matera“, grazie alla quale ha potuto scoprire come il mondo dello sport possa indirizzarsi ad aspetti e problematiche sociali come quella dell’inclusione, della discriminazione, dell’uguaglianza e della salute naturalmente.
Entusiasta per tutte le attività svolte durante la grande annata vissuta dalla città di Matera e per le conoscenze acquisite Pia ci saluta calorosamente e noi di Basilicata Link la ringraziamo per il servizio svolto e le facciamo un grande in bocca al lupo!

Buon ascolto a tutti e se avete richieste non esitate a contattarci!

Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Pia:

#5

Aran l’artista Català

Come lui stesso sempre si è definito Aran è un’artista Catalano che per 2 mesi ha fatto parte del team di Basilicata Link. Sono stati due mesi pieni di attività, di incontri; nei quali siamo stati in grado di costruire un gruppo affiatato grazie al quale noi di Basilicata Link siamo riusciti a venire ancora più a contatto con la comunità locale, i ragazzi hanno avuto la possibilità di integrarsi al meglio nella stessa e quindi è stata un’opportunità per condividere ed imparare, per tutti.
Ascoltando l’intervista fatta ad Aran ci si può rendere conto di come tutto ciò possa averlo aiutato e con molta leggerezza c’è anche l’opportunità di farsi due risate! 😀
Ringraziemo Aran per il servizio svolto presso la nostra associazione sperando di riincontrarci presto!

Buon ascolto e risate a tutti! 😀

Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Aran:

 

#6

Delyash, la nostra Prof/Influencer!

Delyash è stata compagna di esperienza e collega di Aràn, due mesi qui con noi a Basilicata Link. Ci ha fatto scoprire tanto sull’amministrazione dei social media quindi saremo un pò più influencer anche noi grazie a lei.
Ascolteremo ben due canzoni una delle quali vi lascerà senza parole!
Dalla Russia ci ha portato un pò della sua cultura e noi speriamo abbia riportato a casa un pò della nostra, il suo italiano ci dà una sicuressa che lo ha fatto. Ringraziamo ancora la nostra volontaria per tutto ciò che ci ha regalato e come sempre speriamo di rivederci presto!
La nostra Prof/Influencer!

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: