B-Link+
B-Link plus è una sezione della pod-cast radio “AngInRadio – Radio Open Future” che contiene le interviste dei nostri volontari europei (ESC – European Solidarity Corps).
In questa sezione i giovani volontari si presentano ed alcuni, alla fine della loro esperienza, analizzano quelle che erano le loro aspettative e le paure iniziali rispetto alla nuova esperienza, giungendo a conclusioni molto interessanti!
Diversi di loro hanno anche portato un “oggetto” che li lega in qualche modo a Matera e che porta ad essi un ricordo dell’esperienza vissuta, grazie al quale ci siamo resi conto di quanto i ragazzi si siano sentiti coinvolti nella cultura locale.
Nelle puntate del 2019 ognuno ha anche condiviso con noi una canzone che ha dato un ritmo alle loro giornate vissute qui a Matera. Dal fine 2020 abbiamo optato ad utilizzare esclusivamente musica senza copyright. Curiosi? Ascoltateci anche su SPREAKER!

# Michele Corsini ci racconta del network EuroPeers
EuroPeers, la rete italiana degli ambasciatori della mobilità Europea, non è ancora molto conosciuta sul territorio italiano. Per questo abbiamo realizzato un intervista ad un EuroPeer della nostra Regione, Michele Corsini. Nell’intervista ci racconta di come lui stesso è arrivato a farne parte e dell’importanza di realizzare esperienze all’estero, per poter crescere personalmente e professionalmente.
https://www.spreaker.com/episode/42396106
Clicca qui se vuoi sapere di più sul network o se vuoi conoscere meglio Michele ed eventualmente contattarlo per avere un suo supporto per approfondire il programma Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà.
# Eliot, Peter e Adam si presentano!
Da ottobre 2020, vivono a Matera tanti nuovi volontari. In questo episodio, sentite per la prima volta la voce di Eliot che svolge il suo servizio presso B-Link, Peter che è impegnato a giocare con i bambini del Beccogiallo e Adam che supporta la UISP Basilicata.
https://www.spreaker.com/user/radioopenfuture/b-link-1
Peter e la chitarra Adam e Eliot
# Delyash, la nostra Prof/Influencer!
Delyash è stata compagna di esperienza e collega di Aràn, due mesi qui con noi a Basilicata Link. Ci ha fatto scoprire tanto sull’amministrazione dei social media quindi saremo un pò più influencer anche noi grazie a lei.
Ascolteremo ben due canzoni una delle quali vi lascerà senza parole!
Dalla Russia ci ha portato un pò della sua cultura e noi speriamo abbia riportato a casa un pò della nostra, il suo italiano ci dà una sicuressa che lo ha fatto. Ringraziamo ancora la nostra volontaria per tutto ciò che ci ha regalato e come sempre speriamo di rivederci presto!
La nostra Prof/Influencer!
Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare le canzoni scelta da Delyash:

# Aran l’artista Català
Come lui stesso sempre si è definito Aran è un’artista Catalano che per 2 mesi ha fatto parte del team di Basilicata Link. Sono stati due mesi pieni di attività, di incontri; nei quali siamo stati in grado di costruire un gruppo affiatato grazie al quale noi di Basilicata Link siamo riusciti a venire ancora più a contatto con la comunità locale, i ragazzi hanno avuto la possibilità di integrarsi al meglio nella stessa e quindi è stata un’opportunità per condividere ed imparare, per tutti.
Ascoltando l’intervista fatta ad Aran ci si può rendere conto di come tutto ciò possa averlo aiutato e con molta leggerezza c’è anche l’opportunità di farsi due risate! 😀
Ringraziemo Aran per il servizio svolto presso la nostra associazione sperando di riincontrarci presto!
Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Aran:
# Pia dalla Germania
Pia ha trascorso i suoi dodici mesi presso l’associazione “UISP Matera“, grazie alla quale ha potuto scoprire come il mondo dello sport possa indirizzarsi ad aspetti e problematiche sociali come quella dell’inclusione, della discriminazione, dell’uguaglianza e della salute naturalmente.
Entusiasta per tutte le attività svolte durante la grande annata vissuta dalla città di Matera e per le conoscenze acquisite Pia ci saluta calorosamente e noi di Basilicata Link la ringraziamo per il servizio svolto e le facciamo un grande in bocca al lupo!
Buon ascolto a tutti e se avete richieste non esitate a contattarci!
Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Pia:
# Nora dalle mille avventure!
Nora durante i 12 mesi trascorsi qui a Matera ha lavorato presso la Fondazione Matera Basilicata 2019 attraverso la quale si è occupata nello specifico di un progetto titolato “Gardentopia” che ha previsto la rivalutazione di giardini/orti di comunità in 26 diversi comuni della Basilicata.
Esempio di come il programma ESC (European Solidarity Corps) possa aiutare una persona straniera ad integrarsi al meglio all’interno di una comunità, dando così l’opportunità di scoprire dall’interno una nuova cultura!
Cosa pensate sia la cosa che Nora abbia sofferto di più durante la sua istanza in Italia? Per scoprirlo ascoltatela!
# Naomi ed i suoi bimbi!
Naomi grazie al progetto “Human Capital 2019” ha trascorso un anno intero presso il doposcuola “Beccogiallo” dove ha scoperto l’amore per i bambini e quindi la professione ideale per il suo futuro.
Possiamo quindi dire che Naomi ha trovato la felicità grazie al suo servizio di volontariato?
Ascoltatela e ve ne renderete conto voi stessi; a quanto pare ha tappezzato la sua camera di disegni ed ha imparato l’italiano grazie alle canzoni divertenti per bambini, buon metodo!
Buon ascolto a tutti!
Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Naomi:
# La prima intervistata è stata la nostra Ailen!
Originaria dell’Argentina, vive a Barcellona ed ha trascorso un intero anno a Matera con la fondazione Matera Basilicata 2019, lavorando alla coordinazione dei volontari a supporto degli eventi culturali organizzati durante l’annata del premio ricevuto. Parte del progetto “Human Capital 2019” nel programma Erasmus plus (SVE); ci racconta la sua esperienza!
L’oggetto scelto da lei non passerà inosservato e condivide una canzone molto profonda di uno dei migliori cantautori italiani: Brunori Sas.
Buon ascolto a tuttiii!
Di seguito potete trovare il link attraverso il quale riascoltare la canzone scelta da Ailen: