Vai al contenuto

Germania

ICE_logoB-Link è felice di presentare un nuovo partner in Germania, grazie proprio all’iniziativa di una giovane lucana che ha vissuto li suo servizio insieme a loro nel 2019/2020.

 

Ente: Initiative Christen für Europa e.V.
Luogo: Dresda, Germania
Partenza: 1 Settembre 2020 per 12 mesi

L’Initiative Christen für Europa e.V ./ ICE offre da quasi 30 anni progetti di educazione civica e sociale per i giovani, così come anche scambi interculturali e progetti di volontariato in Germania, combinando quindi dedizione al sociale ed educazione interculturale.
Il progetto Ponti per l ́umanità (Brücken der Menschlichkeit) offre infatti ai giovani la
possibilità di dedicarsi a progetti in centri sociali e giovanili. Questa iniziativa supporta inoltre la promozione dei diritti umani, i legami internazionali, i principi del volontariato, la formazione e la presa di responsabilità.
Uno degli obiettivi principali durante lo scambio culturale è quello di acquisire competenze tematiche e linguistiche e imparare dagli altri. Molto importante è anche la promozione del rispetto per gli altri e la tolleranza. Infatti durante i nostri seminari vengono presentati temi molto importanti ed attuali come la comunicazione interculturale, la dignità umana, l’inclusione, il benessere europeo e gli aspetti storici riguardanti l’Europa. In questo modo vengono anche promossi l’apprendimento interculturale e lo sviluppo di una coscienza unitaria europea e mondiale

L’attività dei volontari consiste principalmente nell’organizzazione e l’attuazione di
workshops tematici, fornendo informazioni e idee creative per l’organizzazione degli stessi e nell’assistenza a diversi gruppi di volontari. Così la coscienza di una società unita e la lotta contro il razzismo vengono promosse non solo tra i partecipanti ma anche ad un livello più vasto, regionale e internazionale.

Descrizione: Formazione con gruppi di giovani sia tedeschi che internazionali
Condizioni: I volontari vivranno a Pappritz (Dresda) e condivideranno una casa con altri 3-5 volontari. Un biglietto per i trasporti all ́interno della città è fornito mensilmente dall’ente di accoglienza. Inoltre, durante i seminari, i volontari avranno la possibilità di fare pranzo insieme al gruppo di volontari presenti al seminario.

Compiti:
-Accogliere i volontari e preparare le stanze in cui alloggeranno
– Preparare e condurre i seminari come assistenti del team
– Assistenza e lavoro d ́ufficio
– Pianificazione di tours in giro per Dresda o altre città
– Presentare nuove idee per la pianificazione dei vari eventi
– Condurre workshops e assistere il team formativo
– Curare le relazioni con i partners internazionali dell ́ ICE
– Partecipare ad escursioni e visite culturali, come ad esempio visite in musei o in altre città come Berlino, Praga e Lipsia

Sito Web: http://freiwilligendienst.de/ 

Qualificazioni necessarie per applicare: Tedesco base (o Inglese buono), motivazione per il lavorare con i giovani e voglia di scoprire il lavoro in un ufficio internazionale

Sei curioso a conoscere meglio il progetto? Parlare con un ex-volontario che ha vissuto l’esperienza in Germania in prima persona? Ti vuoi candidare?
Prepara il tuo CV in lingua inglese o tedesca, e invialo a B-Link: basilicata.link@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: