Vai al contenuto

Radio Open Future

Radio-Ang_interna.jpg

Basilicata Link lavora da alcuni anni con un gruppo di giovani che si sono avvicinati al tema della solidarietà e del volontariato attraverso attività prima nelle scuole e successivamente all’interno di un gruppo stabile che settimanalmente ha realizzato attività di educazione non formale sui temi della partecipazione alla vita collettiva e della cittadinanza attiva.

All’interno di questo percorso è emersa la constatazione che i giovani non hanno uno strumento adeguato per far sentire la propria voce, esprimere i propri bisogni e desideri, e affermare il loro pieno diritto a partecipare al dibattito della vita collettiva all’interno della comunità di Matera e dell’intera regione.

Così è nata l’idea di partecipare al bando dell’Agenzia Nazionale Giovani per la creazione di una radio web giovanile che diventasse la voce dei giovani e che permettesse di amplificare una serie di istanze giovanili che spesso non hanno la possibilità di conquistare uno spazio all’interno dei media tradizionali.

Il progetto, pur avendo al centro il protagonismo dei giovani, è aperto a tutta la comunità e a tutti i soggetti della società civile interessati a dare visibilità al loro operato. Il progetto coinvolge le  scuole superiori di Matera e della provincia e tutte le associazioni di volontariato.

Un gruppo di giovani  gestirà la radio avendo ben chiaro l’obiettivo di servizio pubblico e lo spirito di apertura a tutti i soggetti della comunità, nell’intento di favorire la circolazione delle idee e il libero confronto, rafforzare il senso di cittadinanza attiva e promuovere il volontariato e la solidarietà.

Il progetto ha la durata di 4 mesi e prevede un follow-up di altri 4 mesi, con l’obiettivo di rendere il progetto permanente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: