Generazione Lucana: il dossier
Venerdì 28 dicembre Generazione Lucana presenterà il suo dossier sulle politiche giovanili ai candidati alla presidenza delle elezioni regionali 2019.
Il dossier è il frutto della seconda fase dell’iniziativa, avviata oltre un anno fa, e la cui prima fase è culminata nel raduno tenutosi a Miglionico a luglio 2018. Dopo la firma dell’ impegno per la Basilicata il team di Generazione Lucana si è impegnato nella scrittura di un dossier sulle politiche giovanili per la Basilicata. Su che cosa? Economia, impresa, opportunità e risorse. La scrittura del dossier di Generazione Lucana è stata partecipata, con il coinvolgimento di giovani lucani ed esperti che hanno contribuito a sviluppare ciascuno dei temi. Intanto è partito il #RiTour, un’azione di Resilienza Attiva ascoltare i giovani lucani, per raccogliere il contributo di tutti.
Nel frattempo Generazione Lucana ha deciso di scegliere la forma “associativa” e diventare cosi un soggetto giuridico indipendente e svincolato. E’ la prima volta che i giovani di un territorio si cimentano nella creazione di un progetto/programma d’azione per politiche giovanili, in una situazione di totale assenza di proposte dal parte delle Istituzioni. “Vogliamo prenderci in mano il nostro futuro, immaginare la nostra terra come un luogo in cui poter essere resilienti, magari un luogo dove poter fare ritorno e non solo da cui partire e/o fuggire”.
L’associazione si è dotata, oltre che di un consiglio direttivo, anche di un comitato scientifico di cui ci onoriamo di fare parte. Buon lavoro a tutti, ci vediamo a Casa Cava il 28 dicembre!
Categorie
basilicatalink Mostra tutti
Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com