Future Beyond 2019
Basilicata Link sta affrontando questo periodo difficile del Covid-19 con riflessioni sul passato, provando ad investire sulle conoscenze e buone prassi acquisiti negli ultimi anni. Di consequenza siamo felici di accogliere il nostro primo gruppo di TEAM VOLUNTEERING a Matera a inizio Settembre.
La Commissione Europea, con l’avvio del programma Corpo europeo di Solidarietà, ha anche inserito questa nuova opportunità di volontariato di gruppo, per tutti i giovani ma con un focus su persone con minori opportunità, che insieme realizzano un attività di solidarietà per e con la comunità locale.
Basilicata Link ha subito messo in moto la fabbrica delle idee e ha creato il progetto di Future Beyond 2019, basandosi sulle buone prassi del progetto di volontariato di Human Capital 2019, e prevedendo tre accoglienze di team volunteering tra il 2020 e il 2021.
Dal 1 al 14 Settembre 2020 saranno accolti 7 giovani europei e 3 italiani per realizzare un progetto di Team Volunteering basato sulle tematiche ambiente, sostenibilità e cibo. Grazie alle collaborazioni con l’associazione CiBus e il CSV, Rocciaviva e la masseria La Fiorita, realizzeremo attività in favore alla comunità e alle persone con necessità.
Inoltre il gruppo internazionale darà una mano nell’avvio delle attività del progetto di Solidarietà chiamato “Tutti insieme prendiamoci cura” nella realizzazione di un orto solidale, insieme a cinque giovani materani.
Fabiana, Natalya, Daniel, Yassin, Attila, Sara, Martina, Samantha, Lorena e Lorenzo vi racconteranno delle loro attività ed avventure a Matera attraverso i social media e il nostro sito.
Aggiornamenti sul progetto trovate qui: https://humancapital2019.wordpress.com/2020/09/02/futurebeyond2019/
Categorie
Corpo Europeo di Solidarietà, Future Beyond 2019, Human Capital 2019, Progetti di Solidarietà ESC
basilicatalink Mostra tutti
Italian NGO working with Youth Programs to CHANGE THE WORLD
http://www.basilicatalink.org - basilicata.link@gmail.com